Installazione e manutenzione di impianti elettrici a
Casteldaccia

La soluzione ad ogni guasto

La ditta Impianti Giglio è altamente specializzata nell'installazione e manutenzione di impianti elettrici a Casteldaccia civili, commerciali ed industriali. Grazie all'esperienza pluriennale del titolare Domenico Giglio e alla competenza e professionalità dello staff che quotidianamente lo affianca, è in grado di offrire ai propri clienti molteplici soluzioni, utilizzando le migliori marche presenti sul mercato, sempre nel rispetto delle normative di legge. Da sempre l'azienda valuta con attenzione ogni singola richiesta della clientela, garantendo soluzioni mirate e personalizzate. La soddisfazione di ognuno è, infatti, l'obiettivo primario che Impianti Giglio persegue nella sua attività di installazione e manutenzione di impianti elettrici a Casteldaccia

Da più di 30 anni la ditta è ormai un punto di riferimento a Casteldaccia e in tutta la provincia di Palermo grazie anche alla scelta di utilizzare la miglior qualità disponibile sul mercato. Gli impianti elettrici realizzati possono essere di tre tipologie: BT (bassa tensione), MT (media tensione) ed AT (alta tensione). Ognuno di essi può ovviamente andare incontro a differenti problematiche nel corso del tempo, ma Impianti Giglio è in grado di fornire in tempi rapidi e con grande precisione la soluzione migliore ad ogni tipologia di guasto. Le principali condizioni che possono provocare guasti o malfunzionamenti all’interno di un impianto elettrico sono innumerevoli. 


Ecco un elenco delle principali:


Cortocircuito


Condizione che si verifica in un circuito elettrico quando la resistenza dei conduttori interessati dal fenomeno assume valori molto più piccoli del normale. Ciò comporta correnti molto maggiori nei tratti interessati dal fenomeno ed un conseguente surriscaldamento, che rischia di compromettere l’isolamento dei materiali o addirittura di fondere i conduttori.


Dispersione Elettrica


Condizione che si verifica quando delle correnti si propagano attraverso l’isolamento dei conduttori. Il rischio più grande è il seguente: nel caso una persona si trovi involontariamente a toccare l’involucro esterno del dispositivo in dispersione, il circuito elettrico si richiudere verso terra attraverso il suo corpo. Tale situazione può essere fatale.


Sovraccarico


Si verifica quando si superano le condizioni di carico previste dal funzionamento corretto di un tale dispositivo. Consiste in pratica in un consumo elevato di uno o più dispositivi collegati alla rete elettrica, consumo non previsto dal dimensionamento dell’impianto. Un sovraccarico può portare ad un surriscaldamento dei conduttori o di altri componenti, con ciò che ne consegue.


Sovratensione


Una tensione che supera il valore di picco della massima tensione prevista nell’impianto nelle condizioni ordinarie di funzionamento. Rappresentano la principale causa di guasto elettrico e possono essere causate da fulminazioni (dirette od indirette) o da manovre elettriche sulla rete di distribuzione. Per evitare che questi fenomeni danneggino cose e/o persone, Impianti Giglio propone anche l'installazione di appositi apparecchi di protezione. I principali sono l'interruttore magnetotermico e un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso di corrente elettrica in caso di sovracorrente, dovuta ad un cortocircuito o ad un sovraccarico.


Salvamotore


Dispositivo di sicurezza in grado di individuare le condizioni di sovraccarico, anomalia e cortocircuito di un motore elettrico e d'interromperne automaticamente l'alimentazione.


Interruttore differenziale


Dispositivo di sicurezza in grado di interrompere automaticamente il flusso di corrente elettrica in caso di differenza di potenziale tra corrente di uscita e di ritorno. Controlla e protegge dalle correnti di dispersione. Viene comunemente denominato “salvavita”.


Fusibile


Dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso di corrente elettrica in caso di sovracorrente, dovuta ad un cortocircuito o ad un sovraccarico. Una volta intervenuto a protezione del circuito, occorre sostituirlo.


Scaricatore di sovratensione
Dispositivo di sicurezza che protegge l’impianto dalle sovratensioni. Evitano danneggiamenti a cose e persone scaricando a terra la tensione in eccedenza, riportandola entro i limiti previsti dalle norme vigenti.